Mi è capitato questo mese di organizzare una cerimonia funebre in modalità mista: in presenza e con una partecipazione su Zoom. Una cerimonia “ibrida” proprio come la DID a scuola.
Parenti lontani
Infatti, alcuni membri della famiglia non potevano essere presenti: o perché all’estero e impossibilitati a viaggiare o perché in quarantena.
Il primo incontro online
Abbiamo tenuto anche il primo incontro organizzativo su Zoom per fare partecipare tutti, vicini e lontani. Dopo il primo scambio di informazioni, abbiamo creato un gruppo WhatsApp in modo che la famiglia e il celebrante potessero comunicare su tutti gli aspetti, dalla scelta della musica a quella delle letture ai vari interventi di chi avrebbe voluto parlare.
Questo strumento mi ha permesso di ricevere e di mandare tutto in tempo reale, e a chi è dovuto rimanere a casa di sentirsi partecipe.
La preparazione
Il giorno del funerale, sono arrivata con ampio anticipo per controllare che tutto funzionasse perfettamente. Avevo già fatto il download della musica, e il nostro “script” era già pronto e stampato, con una versione in libretto per la famiglia, ma serviva un Wi-Fi di buona qualità per potere guarantire l’incontro su Zoom.
Tutti partecipi
Man mano che entravano in sala gli ospiti, ho fatto entrare dalla sala d’attesa i partecipanti online. Tutti insieme hanno ascoltato la musica d’ingresso e poi ho dato il benvenuto sia ai presenti che ai partecipanti online. Il mio computer era posizionato in modo che chi era lontano potesse vedere sia me, la celebrante (e le altre persone che man mano intervenivano) che la platea di famiglia e amici.
Un brindisi a distanza
Alla fine della cerimonia, la famiglia ha invitato tutti a un piccolo rinfresco. Ho girato con il mio portatile in mezzo al pubblico in modo che i parenti e gli amici potessero salutare anche chi era lontano e fare un “brindisi” a distanza.
L’atmosfera era molto partecipativa, proprio perché tutti sono stai coinvolti sia nella preparazione che nello svolgimento della cerimonia.
Il feedback
Qualche giorno dopo la famiglia ha commentato: “Grazie di tutto, sei stata fantastica anche nel renderci partecipi a tutti noi ... è stato veramente un bel ricordo. A mamma sarebbe piaciuto tanto!”
Ringraziamento
Si ringrazia Funet per avermi chiamata a svolgere la cerimonia per loro, per l’organizzazione perfetta e per la grande sensibilità verso il tema del funerale laico.
Si ringrazia anche la famiglia meravigliosa che mi ha dato l’autorizzazione a utilizzare la foto e la loro testimonianza.
Clarissa